Sei uno Psicologo?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca lo Psicologo

Dietro un tatuaggio

Al crocevia tra arte e corpi, tra il fisico e l'immaginario, lì troviamo i tatuaggi. I loro colori, forme e simboli pulsano simultaneamente a ricordi, significati ed emozioni. Una forma di espressione artistica tanto diffusa quanto sottovalutata che rivela aspetti inespressi dei rapporti umani. Passato e presente si fondono in un’esplosione di se stessi, attraverso forme modi luoghi e dimensioni mai casuali, come a volte anche le stesse persone tatuate si illudano sia.

I tatuaggi rappresentano altresì spesso pensieri e sentimenti molto intimi e profondi, molto spesso anche a noi stessi. “Avevo questa immagine nella mia testa e l’ho trasmessa al tatuatore, ma non trova un significato reale nella mia vita". Questa è una risposta molto frequente quando si chiede a qualcuno il significato di un tatuaggio.

Io penso ci sia molto di più. Con i pazienti mi avvicino alla scoperta dei tatuaggi allo stesso modo di come lavoro con i sogni e le fantasie. Chiedo alle persone di descrivere i pensieri, le esperienze e le emozioni legate ai loro tatuaggi, invito a riflettere sulle proprie relazioni passate e presenti, con gli altri e con se stessi.

Invito a descrivere l’esperienza di progettazione di un tatuaggio e a riflettere sul senso delle modificazioni attuate fino ad arrivare al progetto finale, e, non da ultima, sulla scelta della parte del corpo in cui dargli vita.

E’ importante anche comprendere il rapporto dell’individuo con il dolore fisico, piuttosto che con il desiderio di ‘sentire’, attraverso il dolore provocato dal farsi un tatuaggio, alcune emozioni che non ci si è concessi di ‘sentire’ in altro modo.

Anche se i tatuaggi sono permanenti i loro significati si evolvono negli anni e si arricchiscono di elementi provenienti dal passato, mai pensati prima dal paziente. Non è infrequente che a distanza di tempo si trovino spiegazioni differenti al senso di un proprio tatuaggio.

A volte l’istinto fa muovere una matita, come avviene per gli artisti, e semplicemente quello che chiede di uscire da dentro trova sfogo, rimandando l’appuntamento con la comprensione razionale ed emotiva del significato originario ad un altro momento, quello giusto.

Psicologi & Psicoterapeuti

BERGAMO - www.benedettamarino.it
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalatica dell'adulto presso la SPP di Milano. Fa parte della Rete Nazionale Mai Più Fumo ed è abilitata alla somministrazione del Trattamento Psicoterapeutico Integrato del Tabagismo. Collabora come Consulente con lo Studio Legale Martinelli e lo Studio Legale Sarti a Bergamo. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia numero 03/10825 in qualità di Psicologa Psicoterapeuta.

TORINO - www.chieregatopsicologotorino.it
La Psicodiagnosi è quella disciplina attraverso la quale, grazie alla somministrazione di test e questionari, colloqui ed esami, si può arrivare a definire profili di personalità o diagnosi di personalità al fine di delineare con più precisione le linee d'intervento più mirate ed efficaci per arrivare alla guarigione. Il dott. Sergio Chieregato ha conseguito la specializzazione post universitaria che lo abilita alla psicodiagnostica.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei uno Psicologo? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK